Parco e Natura

 

PARCO DELLA GRIGNA SETTENTRIONALE

Parco Montano


Parco Regionale

LEGGE ISTITUTIVA
Legge Regionale n. 11 del 2.3.2005

DESCRIZIONE

In Lombardia, tra Lario, Val d'Esino e Valsassina, a un passo dalle cime occidentali delle Orobie, il Parco si sviluppa su di un territorio di più di 5000 ettari attorno al massiccio delle Grigne, uno dei più noti gruppi montuosi della regione, composto da Grigna Meridionale, o "Grignetta", e Grigna Settentrionale, o "Grignone" (vetta più elevata con i suoi 2409 m s.l.m).

L'area protetta, classificata come "montana", si estende interamente al di sopra dei 500 m s.l.m., comprendendo il Comune di Esino Lario e una parte di quelli di Cortenova, Parlasco, Pasturo, Perledo, Primaluna, Taceno e Varenna

La meravigliosa roccia calcarea, con le sue particolari formazioni, fa da cornice ad un mondo immutato nei secoli, felice risultato di un connubio equilibrato tra risorse naturali e presenza umana, tra boschi e pascoli, tra montagne superbe nella loro immobile bellezza e malghe, rifugi, sentieri per l'escursionismo e vie attrezzate per l'alpinismo.
Il lavoro paziente dell'uomo ha saputo arricchire il paesaggio, già sorprendente per la particolare posizione scenografica a ridosso del Lario, attraverso l'agricoltura di montagna, la pastorizia e la selvicoltura, che danno vita ad un collage di storia umana e naturale a colori, profumi e sapori antichi da gustare, che si scolpiscono per sempre nella memoria dei visitatori.


L'Unione Europea ha riconosciuto parte di questo territorio come "Sito di importanza comunitaria" e come Zona di Protezione Speciale, ossia come elemento base della "Rete Natura 2000".

SUPERFICIE

 

 
5541,46 ha
CARATTERISTICHE ALTIMETRICHE
h min 500 m slm - h max 2409 m slm  

ENTE GESTORE
Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera  

INDIRIZZO E RECAPITI
Via Fornace Merlo 2
23816 Barzio LC
tel. 0341.910144
fax. 0341.910154
 

SITI WEB DEL PARCO

www.parcogrigna.it

IL PARCO IN GOOGLE EARTH

 

 

ORARI RICEVIMENTO
Lunedì al Venerdì 9.30 - 13.00 - 14.00 - 17.30  

CENTRI PARCO
   
Sede Comunità Montana - Via Fornace Merlo 2
23816 Barzio LC
 

 

 

 

 

1. Escursione geologica sul Grignone: Cainallo - Porta di Prada - Rifugio Bogani
Partenza: Cainallo di Esino Lario 1290 m
Arrivo: rifugio Bogani 1822 m
Dislivello 522 m, percorso facile
Segnavia CAI 24 - 25
Tempo di percorrenza: andata ore 2,45; ritorno ore 1,40Escursione facile tra faggi e larici, con vista sul centro lago e sulla Valsassina. Si passa dalla Porta di Prada, interessante fenomeno geologico di erosione. Si giunge al rifugio Bogani sul versante nord della Grigna Settentrionale, e si torna al punto di partenza passando dall'Alpe Moncodeno.

2. Escursione geologica storica sul Grignone: Cainallo - Ghiacciaia di Moncodeno - Rifugio Bogani
Partenza: Cainallo di Esino Lario 1290 m
Arrivo rifugio Bogani 1822 m
Dislivello 522 m, percorso di media difficoltà
Segnavia CAI 25
Tempo di percorrenza ore 2,30; ritorno ore 1,40.Partendo dal Cainallo ci si inoltra sulle pendici settentrionali del Grignone. Si consiglia la visita alla ghiacciaia di Moncodeno (già descritta anche da Leonardo da Vinci) con l'aiuto di una guida che assicura con la corda di calata e fornisce casco, imbracatura e pila frontale.
L'escursione si svolge poi sulla testata della valle dei Molini: dopo la visita alla ghiacciaia si sale fino al rifugio Bogani.

3. Escursione ai piedi del Grignone: Baiedo - Rifugio Riva - S.Calimero - Rifugio Antonietta - Pasturo
Partenza: Baiedo di Pasturo 620 m
Punto più alto raggiunto: S. Calimero 1494 m
Dislivello: 874 m
Segnavia CAI 34-6
Tempo di percorrenza ore 4,20 fino alla località Pialleral.
Discesa ore 1,30.
Escursione facile che parte ai piedi delle rocce di verrucano rosso di Baiedo. Si sale fino a Pian di Nava, da dove in breve si raggiunge il rifugio Riva. Da qui si attraversano i pendii orientali del Grignone, fino agli alti pascoli del Pialleral.

4. Escursione sul Grignone: Cainallo - Rifugio Bogani - Cresta di Piancaformia - Rifugio Brioschi - Rifugio Antonietta - Pasturo Partenza: Cainallo di Esino Lario 1290 m Punto più alto: rifugio Brioschi sulla cima della Grigna Settentrionale 2049 m Dislivello 1119 m, percorso impegnativo per escursionisti esperti Segnavia CAI 25 - 33 Tempodi percorrenza ore 5,20 in salita (previsto il pernottamento al Rifugio Brioschi) Discesa: dalla cima del Grignone al colle di Balivi: dislivello 1676 m Tempo di discesa ore 3,30 . Partendo dal Cainallo si sale su una delle montagne più famose della Lombardia. Si passa dal rifugio Bogani e quindi si sale per l.aerea cresta di Piancaformia fino alla vetta del Grignone. Si scende quindi lungo il versante meridionale della montagna.