Tra Manzoni e Morlotti. Testori a Lecco»

01.11.2010 17:24

 

Lecco, 12 ottobre 2010 - Dal 17 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011, nella cornice di Villa Manzoni, si terrà la grande mostra «Tra Manzoni e Morlotti. Testori a Lecco». Un'esposizione che rappresenta il più significativo evento culturale degli ultimi decenni a Lecco e si inserisce a pieno titolo al centro del programma della rassegna «Lecco Città del Manzoni».


Nelle Scuderie della Villa sarà possibile visitare una galleria di ritratti in cui rivivono i personaggi del romanzo manzoniano. Si tratta di capolavori del ‘600/’700 lombardo, nei quali Giovanni Testori individuava il cuore dell’ispirazione manzoniana: possiamo così ritrovare il volto della «Monaca di Monza» e di «Lucia» nei dipinti di Giacomo Ceruti, quello di «Giampaolo Osio» in un ritratto di Tanzio da Varallo, «l’Innominato» nell’opera di Carlo Ceresa, «Don Abbondio» in uno stupefacente Frà Galgario.

 

Spetterà a Giovanni Segantini e ai suoi paesaggi, che evocano la presenza del lago nel Romanzo, il compito di mostrare la «manzonità» nel XIX secolo. Infine ci saranno con 11 Adda dipinti da Ennio Morlotti tra il ‘55 e il ‘57.